Fondo sanitario: osservatorio del 20 settembre 2018

Si è tenuto ieri mattina il primo incontro dell’Osservatorio paritetico sulla Sanità Integrativa, introdotto per la nostra categoria con la costituzione del Fondo Sanitario nel recente CCNL e nell’ambito delle politiche solidali legate al Welfare Aziendale.

Nel corso della riunione ci sono state illustrate le slides, in allegato, in merito al monitoraggio sulla gestione e l’andamento del Piano Sanitario.

L’informativa ha permesso di stabilire la validità dei prodotti offerti agli aderenti rispetto alle necessità della nostra popolazione e di proporre eventuali aggiornamenti, tenuto conto dell’età media dei dipendenti di Poste.

Aspetti importanti che hanno qualificato i lavori dell’Osservatorio sono legati ai dati riferiti alla fase di iscrizione, all’andamento delle prestazioni richieste e alla scelta tra l’adesione al Piano Sanitario base e Plus.

Il dato delle adesioni, che risulta attualmente al 75% degli aventi diritto, potrebbe apparire soddisfacente, se non si considera che l’accesso ai benefici offerti dal Fondo sono gratuiti per tutti i dipendenti, così come risulta insoddisfacente la percentuale di frequenza delle richieste di prestazioni (vedi pag 21) rispetto alle frequenze attese.

Le diverse segnalazioni di inefficienze pervenuteci dai territori nella prima fase di avvio del governo del Fondo, alcune delle quali permangono tutt’oggi, sono state puntualmente segnalate ai responsabili di Poste Vita al fine di rimuoverle in tempi brevi.

È stata condivisa la necessità di perfezionare il sistema di informazione e comunicazione, attraverso iniziative mirate a favorire le adesioni al Fondo (entro il 30 novembre) dei non iscritti e di fornire agli aderenti una maggiore comprensione dei benefici che vengono offerti dalle prestazioni garantite, anche attraverso la semplificazione delle fasi di accesso ai rimborsi.

  1. Nel prossimo incontro, fissato per il mese di ottobre p.v. avremo modo di valutare il materiale informativo e le iniziative che Poste Vita intende realizzare per soddisfare le necessità rappresentate nell’ambito dell’Osservatorio.

2 pensieri riguardo “Fondo sanitario: osservatorio del 20 settembre 2018

  • Settembre 21, 2018 in 17:33
    Permalink

    Buon pomeriggio ,
    mi fa piacere poter avere maggiori informazioni sul concorso nazionale di poesia e narrativa .
    grazie cordiali saluti
    Caterina

    Risposta
    • Settembre 21, 2018 in 21:55
      Permalink

      All’interno del link c’è il bando di concorso completo che comprende tutte le info utili…

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *