Misure organizzative in ambito PCL/Recapito

Con riferimento all’oggetto, Vi comunichiamo le modalità di organizzazione che interesseranno il Recapito a far data dal prossimo 4 maggio 2020. Tali indicazioni, finalizzate a minimizzare le interazioni tra lavoratori e quindi evitare assembramenti sui luoghi di lavoro, potrebbero subire lievi affinamenti in funzione delle specificità territoriali e delle caratteristiche dei siti.
Organizzazione Articolazioni di Base e Linee Mercato
Suddivisione del personale su 2 turni di lavoro (~50% del personale su ciascun turno) ed in particolare:
• Turno antimeridiano come definito da accordo sindacale per singolo CD; • Nuovo turno sfalsato di 1,5 h rispetto al turno di cui al punto precedente.
Organizzazione Linee Business
Per ciascuna Linea Business verrà ripristinata la durata del turno di lavoro come definito in fase di progettazione del modello cd “JOINT DELIVERY” (6h o 7h.12’). Nello specifico:
• Le LB normalmente operanti la mattina (pre emergenza sanitaria), prenderanno servizio ad 1h dell’inizio del turno mattutino rispetto all’orario di progettazione del modello cd “JOINT DELIVERY”;
• Le LB normalmente operanti nei turni pomeridiani (pre emergenza sanitaria) prenderanno servizio alle ore 12:00.
Copertura zone ed organizzazione scorta
In relazione al personale di scorta, fermo restando la necessità di minimizzare le interazioni tra lavoratori ed evitare gli assembramenti sui luoghi di lavoro, si procederà alla distribuzione

su turni di lavoro (a 6h o 7h 12’) più idonei a garantire la copertura del servizio (con particolare riferimento al recapito del Sabato).
Dovrà inoltre essere garantita in primis la copertura delle Articolazioni di Base e delle Linee Mercato e, successivamente, quella delle Linee Business. A tal fine sarà possibile ricorrere, oltre che alle scorte, anche ai titolari di Linea Business per la copertura di AdB e LM.
Focus Trento e Bolzano
Con riferimento alle Convenzioni relative alla consegna del prodotto editoriale, si rende necessario prevedere l’utilizzo dei turni delle AdB e LM anche per le Linee Business dedicate all’editoria, come di seguito indicato.
Organizzazione Articolazioni di base, Linee Mercato e Linee Business Editoria
Suddivisione del personale su 2 turni di lavoro (~50% del personale su ciascun turno): • Turno antimeridiano definito da accordo sindacale per singolo CD;
• Nuovo turno sfalsato di 1,5 h rispetto al turno di cui al punto precedente
Organizzazione Linee Business
Per le restanti Linee Business vale quanto già previsto e sopra indicato per il resto del territorio nazionale.
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento si rendesse necessario.
Cordiali saluti

Salvatore Cocchiaro

Il Responsabile