Chiusura scuole in Puglia: riunione del Comitato Paritetico Nazionale

Resta sempre aggiornato… Clicca su questo link ed iscriviti al nostro canale Telegram: https://t.me/giuseppemanfuso

Si è appena conclusa la riunione del Comitato Paritetico  ex Protocollo 14 marzo 2020 con un verbale siglato unitariamente che fissa importanti principi, regole e soprattutto tutele rispetto ai disagi ed alle difficoltà connesse alla recrudescenza della pandemia Covid 19.

Nel merito sono state individuate le Istruzioni Operative (allegate) in ordine all’accertata presenza di caso probabile,  di caso conclamato, alla gestione dei casi sintomatici e del processo di rilevazione della temperatura.

Saranno previste forme di flessibilità d’orario e/o permessi personali (144 ore, ecc.) per la gestione dei tempi di vita e lavoro in merito alla chiusura delle scuole o agli ingressi scaglionati. Le assenze per Covid riconducibili all’emergenza sanitaria, saranno neutri rispetto al comporto (cioè non considerati) e remunerati per intero. Lo Smart working proseguirà con punte dell’85% di adesione e verrà utilizzato anche per percorsi formativi.  Verrà contenuto e limitato il ricorso ai distacchi. Negli Up verrà affisso il numero massimo di capienza che sarà nel rapporto 2:1 rispetto a tutte le posizioni attive. I giorni di chiusura a seguito sanificazioni saranno coperti da permessi retribuiti. Il Comitato auspica e promuove opportuni interventi legislativi per ripristinare la consegna in cassetta degli oggetti a firma ed evitare momenti di possibile contagio.

Infine il Comitato, nel considerarsi in seduta permanente, si riunirà ogni settimana (a partire dal prossimo 5 novembre) per monitorare l’evoluzione della pandemia.

Segui la pagina facebook https://www.facebook.com/pg/manfusogiuseppe/community/