ASD Real Taras: programma sportivo

Breve descrizione programmatica per la stagione sportiva 2019/2020 dell’Associazione Sportiva Dilettantistica.

Obiettivi dell’ASD REAL TARAS

L’ASD Real Taras nasce con l’idea rivoluzionaria di cambiare il modo di intendere lo sport a Taranto. Fonda la sua attività su un progetto che si propone di considerare lo sport, nella fattispecie il calcio e la pallavolo, come luogo di crescita e di valorizzazione della persona, assegnandogli soprattutto una valenza di puro gioco e divertimento, scegliendo con la massima cura le sue attività, competenze e persone a cui affidarsi.

I valori dello Sport

Lo sport è oramai un elemento fondamentale della nostra cultura; da qui l’idea di riscoprirlo come un vero e proprio bene culturale, strumento di educazione del benessere psicofisico e strumento di prevenzione del disagio giovanile. L’attività sportiva infatti si adatta ad ogni condizione e diventa occasione di valorizzazione di tutte le persone, diverse per genere, età, razza e capacità personali. L’ASD Real Taras si propone di basarsi su regole precise, offrendo la possibilità ai suoi bambini e ragazzi di esprimersi liberamente attraverso i valori della lealtà, del rispetto dell’avversario e del compagno, dell’individualità, dello spirito di squadra con la cultura del fair play. Intendere lo sport come strumento e occasione per sensibilizzare la difesa dei diritti dei più deboli, la solidarietà, la lotta al razzismo e al bullismo.

L’alleanza tra sport, agenzie educative ed enti locali

Lo sport rappresenta oggi l’agenzia educativa che opera intersecandosi con la famiglia e la scuola. Pertanto da questa consapevolezza il mondo sportivo deve attuare nuove strategie e nuove progettualità per offrire ai bambini e ai ragazzi nuovi modelli di coinvolgimento. Da qui l’idea di sport visto come mezzo di cultura e di prevenzione che si inserisce in numerose iniziative legate al territorio, con le varie agenzie educative, ambientali e con gli enti territoriali.

Uno Sport che si muove

L’idea di sport che si apre al territorio, che diventa crescita e formazione, deve attirare a sé e all’attività sportiva i bambini fin dai primi anni di vita, per avviarli a stili di vita più sani e creare eventi e manifestazioni atti a farsi conoscere, a far conoscere la propria politica sportiva, a promuovere il territorio. È fondamentale la ricaduta positiva che lo sport può avere sull’economia del territorio, sulla formazione dei giovani, sull’educazione al lavoro e sulla gestione delle differenze.

Gli obiettivi dei nostri Dirigenti Sportivi nella politica sportiva

Gli obiettivi che l’ASD Real Taras si pone sono così riassunti:

• diffondere e sostenere i valori dello sport;

• promuovere il benessere globale della persona e della salute;

• organizzare eventi per accrescere la cultura sportiva;

• sostenere l’importanza dell’ambiente ed essere collante con il territorio;

• interessarsi della formazione dei tecnici e del loro lavoro;

• collaborare con le varie società sportive;

• organizzare giornate sportive e non che coinvolgano le famiglie;

• creare e partecipare ad eventi legati alla natura e alla storia, alla cultura ed all’enogastronomia del nostro territorio;

• garantire il sorriso a grandi e piccini come in una grande famiglia, uniti dall’amore per lo sport sano e giusto;

• ogni bambino o ragazzo è uguale ad un altro nella sua individualità;

• accrescere lo spirito di squadra e l’idea che insieme è più bello.

Lo Sport nel contesto territorio

Se lo sport gioca un ruolo educativo e sociale dovrà necessariamente interessarsi di alcune tematiche:

• POLITICA: confronto con le società sportive per dare valore allo sport come risorsa per la comunità;

• CULTURA ED EDUCAZIONE: vivere i principi di una cultura sportiva fatta di regole e corretti comportamenti;

• SALUTE: lo sport come benessere globale, come condizione fisica, mentale e sociale;

• INTEGRAZIONE: lo sport è uno dei veicoli principali per l’aggregazione e l’integrazione tra ogni fascia della popolazione;

• ATTUARE CONSULTE DELLO SPORT: confrontarsi con enti sociali del territorio, di promozione sportiva, scuola, famiglia, organizzazioni no profit, asl.

Competenze motorie e trasversali

• progettare e gestire semplici piani di allenamento;

• utilizzare in modo appropriato e controllato le diverse tecniche sportive;

• pianificare l’allenamento;

• imparare ad imparare;

• lavorare in squadra;

• avere senso critico;

• mettersi in gioco;

• valutare e autovalutarsi;

• sostenere le proprie opinioni;

• acquisire ed interpretare l’informazione;

• risolvere problemi;

• autonomia e responsabilità.

Calcio: il progetto tecnico

Il progetto tecnico si propone di portare l’ASD Real Taras al riconoscimento ufficiale di Scuola Calcio, e di preparare i nostri atleti all’inserimento in campionati professionistici. Un progetto ambizioso che potrà realizzarsi esclusivamente con l’apporto di tutte le componenti che ne costituiscono la struttura (Società, Responsabile del Settore Tecnico, Allenatori e Struttura). Il nostro, dovrà essere il luogo dove i protagonisti, quindi i bambini, si devono prima di tutto divertire. Il bambino sarà sempre al centro del progetto e oltre a ricevere una crescita calcistica, dovrà assimilare una crescita culturale e morale. Il progetto si propone di partecipare ai campionati FIGC e dell’ente di promozione sportiva di riferimento, nonché a tornei di livello Regionale e Nazionale, mantenendo regole ferree che riguarderanno con particolare attenzione i Dirigenti, i Genitori ed i piccoli Atleti che, se non rispettate, ne costeranno l’automatico allontanamento dalla nostra società. Semplici regole comportamentali che si basano sul rispetto del ruolo altrui, dei componenti della Società e dell’Avversario, senza cadere in inevitabili provocazioni che un torneo sicuramente proporrà, ricordando a noi stessi che noi siamo un’altra cosa rispetto al panorama calcistico odierno, noi siamo il REAL TARAS! Per garantire un lavoro certosino su tutte le attività, la Dirigenza ha deciso di affidare l’incarico di Responsabile del Settore Tecnico al maestro Emanuele Vitale, uomo di calcio e uomo nella vita, che accompagnerà e soprattutto vigilerà affinché ogni attività si svolga correttamente a tutela dello sviluppo del bambino. Oltre a lui, la società si pregia di mettere a disposizione degli Atleti ben tre allenatori dotati di abilitazione UEFA B: Antonio Basile e Luigi Chisena allenatori e Piero Bettin preparatore dei portieri, elementi di indiscusso valore tecnico del panorama calcistico tarantino, ai quali saranno affiancati istruttori alla prima esperienza che hanno deciso di formarsi all’interno del progetto Real Taras sotto la scrupolosa guida del maestro Vitale. L’ASD Real Taras svolgerà le sue sessioni di allenamento presso il centro sportivo Palafiom di Taranto dove saranno utilizzati due campi di calcio a 5 ed uno di calcio a 8, oltre ad organizzare delle sessioni di allenamento specifiche per gli atleti più grandi per avviarli al campo di calcio a 11.

Pallavolo: il progetto tecnico

Anche in questo caso il progetto dell’ASD Real Taras si propone di potersi riconoscere quale vera e propria Scuola Pallavolo, accompagnando i nostri Atleti fino al professionismo. Per sviluppare al meglio il progetto, anche in questo caso, abbiamo affidato il settore tecnico ad un mix di Coaches di esperienza e non, che si intersecano appieno con le loro conoscenze per il bene degli Atleti. La società affida il Settore Tecnico ad Andrea De Moraes, Lucia Caputo e Rossana Cometa che accompagneranno le varie attività che andranno ad intersecarsi con ogni evento culturale elaborato dalla Società con la finalità di accrescere la tarantinità di tutti gli Atleti che decideranno di sceglierci. Anche in questo caso, il progetto si propone di partecipare ai campionati FIPAV e dell’ente di promozione sportiva di riferimento, nonché a tornei di livello Regionale e Nazionale, mantenendo regole ferree che riguarderanno con particolare attenzione i Dirigenti, i Genitori ed i piccoli Atleti che, se non rispettate, ne costeranno l’automatico allontanamento dalla nostra società. Semplici regole comportamentali che si basano sul rispetto del ruolo altrui, dei componenti della Società e dell’Avversario, senza cadere in inevitabili provocazioni che un torneo sicuramente proporrà, ricordando a noi stessi che noi siamo un’altra cosa, noi siamo il REAL TARAS! Le sessioni di allenamento della pallavolo avverranno presso il centro sportivo Palafiom di Taranto all’interno del campo multisport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *